venerdì 2 novembre 2012

LA REGOLA DEI TRE SBADIGLI

LA VIA DELLA NANNA

http://www.mammedomani.it/images/stories/sbadiglio.jpg
Consiglio vivamente a tutti i genitori di rispettare questa regola. Il segreto sta nell'osservare il vostro piccolino, e ovviamente di imparare a conoscerlo giorno per giorno!, e imparare a seguire i suoi ritmi naturali.
Noi all'inizio facevamop difficoltà a capire il momento esatto in cui era più giusto mettere a nanna il pupo, ma poi, memore della lettura di Tracy....ho applicato questa regola, e devo dire che da allora non l'ho mai abbandonata!.

Quando dico Tracy, mi riferisco a Tracy Hogg, nel suo Linguaggio segreto dei neonati, parla di tre stadi del sonno:
  1. L'Attimo: quando il bambino inizia ad avere sonno purtroppo non può diverlo a voce, ma ve lo farà capire inviandovi dei segnali, a seconda dei loro mesi potranno: perdere la concentrazione - grattarsi il viso, o toccarsi gli occhi - perdere interessi per i giochi e inarcare la schiena all'indietro- inciampare quando camminano... ma il segnale comune alle varie fasi di crescita è lo SBADIGLIO!. Cercate di mettere a letto il bambino appena vi accorgete del primo sbadiglio, al massimo al terzo, ma se non lo farete il bambino inizierà a piangere invece di passare alla fase successiva.
  2. La zona: il bambino assume uno sguardo fisso che dura 3-4 minuti, ancora i suoi occhi sono aperti.
  3. Lasciarsi andare: lentamente il bambino chiuderà gli  occhi e la testa gli cadrà avanti o di lato, poi li riaprirà, e di nuovo li chiuderà, tutto questo avverrà per un pò di volte, fino a che non si abbandonerà completamente nel mondo dei sogni.
oclio 728x90 standard

Nessun commento:

Posta un commento