domenica 29 settembre 2013

PONGO FAI DA TE

....Mio figlio adora il pongo, ama creare, modellare, fare e disfare...
...E così mi sono messa a cercare una ricetta alternativa a quella già postata sulla pasta di sale....ed ecco qui...direttamente da Pianeta mamme e con qualche mio personale ritocco... la ricetta del Pongo!.

 Occorrente:

- 2 tazze di farina 
- 1 tazza di sale fino 
- 1 tazza d’acqua 
- 3 cucchiai d’olio d’oliva 
- 1 bustina di vanillina (facoltativo)
 - essenza di vaniglia (facoltativa) 
- un po’ di colorante alimentare del colore preferito

 Preparazione: 
 Mescolate tutti gli ingredienti solidi in un recipiente. Aggiungete l’olio. Lasciar cuocere a fuoco lento continuando a mescolare finché l’impasto non si stacca dalla pentola. Impastate con le mani la pasta ottnuta e lasciar raffreddare. Unite il colorante alimentare fino a quando non otterrete il colore desiderato, preferibilmente per impastare utilizzate un paio di guanti in lattice!. Una volta freddo conservatelo in un contenitore ben chiuso, personalmente ho utilizzato delle coppette del gelato che avevano dei coperchi, perfette!!!!. La durata è di circa 6 mesi a temperatura ambiente, io avvolgo il pongo con la pellicola trasparente. Se lo tenete in frigorifero si manterrà più morbido. 

Preparate il pongo insieme al vostro bambino, fateglielo manipolare, coinvolgetelo facendogli scegliere il colorante da usare,o l'essenza profumata da usare, noi abbiamo scelto la vaniglia!.
Vi divertirete molto e per lui sarà un'ottima esperienza manipolativa, sensoriale e creativa!.

Nessun commento:

Posta un commento