OPERAZIONE CASA SICURA

SOS 
 PRIME ESPLORAZIONI:

I bambini ogni giorno fanno nuove scoperte, e cercano sempre di più di scoprire e conoscere il mondo che li circonda.
Iniziano a gattonare e inizia un modo nuovo di esplorare la casa...così per i genitori inizia l'attività di bonifica della casa!...ebbene si, il nido che fino ad esso aveva accolto con amore i nostri cuccioli ci appare una fonte di infiniti pericoli...che a volte non avremmo nemmeno immaginato!...i bambini in un attimo sono capaci di tutto!...e allora vediamo insieme come cercare di rendere il nostro nido a misura di bambino, per eliminare le possibili situazioni di pericolo.
Come sempre, aspetto vostre idee!

  1.  Non è umanamente possibile sorvegliare ogni istante i nostri bambini, può capitare che un genitore possa distrarsi per un momento (lo squillo del telefono, il campanello) è quindi necessario prevenire ogni fonte di pericolo!
  2. L'attenzione per la sicurezza non deve impedire la crescita del bambino!, è importante che il piccolo compia le sue esperienze, è quindi importante spiegargli man mano che cresce i possibili pericoli!
  3. Se il bambino ancora non gattona posizioniamolo su di una coperta antiscivolo, o su un bel tappettone gommoso, con qualche gioco intorno che attragga la sua attenzione, importante è sorvegliare i bambini!.
  4. Quando il bambino inizia a muoversi da solo: cercare un ambiente adatto a lui per farlo giocare, dopo posizionare i suoi giochi, questo non vuol dire che non dobbiamo mettere in sicurezza il resto della casa!
  5. Comprare delle sicure per i cassetti, blocca ante, e bloccaporte o salvadita per evitare spiacevoli incidenti!.
  6. Coprite gli spigoli con appositi paraspigoli.
  7. Fissate per quanto possibili i mobili al muro, le librerie per bambini per esempio sono leggere e il bambino potrebbe tirarsele addosso. Evitate di tenere lamapde a stelo o oggetti simili che potrebbero cadere.
  8. Chiudere bene l'armadietto dei detersivi e dei medicinali!, se il bambino avesse ingerito accidentalmente sostanze pericolose, chiamare subito il 118, senza tentare di provocare il vomito.
  9. Se avete una casa a più livelli comprate dei cancelletti da porre all'inizio e alla fine delle scale...i bambini sono molto attratti dalle scale!
  10. Se abitate a piano terra...come me!...assicuratevi che la porta d'ingresso sia SEMPRE chiusa a chiave!
  11. Quando più avanti i vostri bambini arriveranno a toccare le serrature, ricordatevi di togliere le chiavi, onde evitare che si chiudano dentro ad una stanza!
  12. Comprate dei blocca finestre e non tente MAI delle seggiole o altri oggetti sotto alle finestre aperte, onde evitare che il bambino si arrampichi e si sporga dalla finestra con il pericolo di cadere giù.
  13. Se dorme nel lettino con le sbarre, attenzione ai paraspigoli, i bambini si attaccano alle sbarre e li usano come scalino....è bene tenere sempre il letto accostato al muro, e dall'altra parte sistemare un materasso per attenuare eventuali cadute!
  14. Se possibile, regolare il termostato dell'acqua a 38°-39°, in modo tale che se il bambino apre l'acqua del bidè non si ustiona!, e comprate un termometro per l'acqua del bagnetto.
  15. Quando sarà più grande mettete nella doccia o nella vasca da bagno un tappettino antiscivolo.
  16. Se avete delle porte a vetri comprate le strisce antiinfrangimento da attacare al vetro, in modo  tale che se il vetro si dovesse rompere non esploderebbe in mille pezzi.
  17. Se il bambino si muove molto la notte e va a finire sotto le coperte optate per farlo dormire con un sacco nanna (molto più sicuro) oppure potrete trovare in vendita degli appositi fermacoperta.
  18. Utilizzate un barriera per il lettino senza sponde, in modo da evitare cadute.
  19. Prendete una barriera per i fornelli, una griglia che si attacca al gas impedendo al bambino di arrivare ai fornelli.
  20. Coprite tutte le prese con gli appositi copripresa!, adorano infilare le loro minuscole dita nelle prese!.
  21. E per umidificare l'ambiente...soprattutto quando hanno il raffreddore, prendete un umidificatore in commercio lo trovate sia a caldo che a freddo.
Per ora questo è tutto!....

Nessun commento:

Posta un commento