CONSIGLI PER I FUTURI PAPINI...



IL DECALOGO PER I FUTURI PAPA’ o VADEMECUM TASCABILE PER I PAPA’
... che dir si voglia...
Avete appena scoperto di diventare padre….panico…lo so è una cosa che volevate, ma quando l’avete saputo…quasi quasi sareste voluti tornare indietro.
E ora che fare?, sarete pronti a subire le violente tempeste ormonali che investiranno le vostre compagne facendole ridere, piangere, gridare?, sarete pronti  a cambiare il vostro equilibrio?
Una donna incinta può trasformarsi nella bella addormentata nel bosco o nella strega cattiva con una facilità impressionante…pensavate di conoscere le donne nelle loro fasi di isterismo mestruale…ebbene non è così!...
Eccovi qui un piccolo decalogo sul cosa fare e sul come comportarsi per cercare di sopravvivere al meglio in questi nove mesi…una sorta di salvagente, per voi futuri padri…
1)      Sorprendete la vostra compagna, una donna in dolce attesa vuole attenzioni, vuole essere coccolata, quindi portatele dei fiori, portatela a cena fuori per festeggiare il lito evento.
2)      Armatevi di pazienza, cercate di sopportare gli sbalzi di umore ed evitate inutili discussioni per il bene del bambino.
3)      Ricordatele sempre che è bella, rassicuratela sul suo aspetto fisico, e non fatele notare che la sua maglietta non si intona con le scarpe!, o peggio ancora che ha messo su qualche chilo di troppo …se necessario mentite!
4)      Fatele vedere che vi interessa informarvi sulla gravidanza e sul bambino, leggete con lei, documentatevi, questo la farà felice, e vi permetterà di avvicinarvi e di conoscere meglio il vostro bambino.
5)      Accompagnatela ai controlli, se lei è d’accordo, vedere il vostro bambino e scoprire insieme il sesso è un’esperienza indimenticabile!.
6)      Se uscite la sera con i vostri amici ricordatevi di prendere il cellulare e soprattutto di andare in un posto dove c’è segnale!!!...non si sa mai…
7)      Rimboccatevi le maniche e aiutatela nei lavori in casa, apparecchiare, stendere il bucato, cucinare se ce n’è bisogno, molte donne non riescono a farlo per la nausea, fatele capire che può contare su di voi. E se la vedete stanca fatela riposare!
8)      Accompagnatela al supermercato se dovete fare una spesa particolarmente pesante.
9)      Evitate di fumare in casa, e di fumarle vicino soprattutto se anche lei fumava prima della gravidanza.
10)   Non mangiate sempre davanti ai suoi occhi alimenti proibiti, o quanto meno se proprio non resistete a quel profumato salamino fatelo con discrezione!
11)   Andate insieme  a lei a fare acquisti per il neonato, e ogni tanto tornate a casa con qualcosa per il futuro erede, un bavaglino, una tutina, un libro dei nomi!, così la futura mamma capirà che anche voi pensate al vostro bambino!.
12)   Se per problemi della gravidanza è costretta a stare  a riposo, cercate di essere presenti, e di non farle passare molto tempo da sola, onde evitare che la donna cada in depressione. Se voi non potete, perché siete fuori per lavoro, chiamate un parente o una sua amica.
13)   Quando potete accompagnatela a fare delle passeggiate, mezz’ora di movimento al giorno le farà molto bene.
14)   Se non potete avere rapporti, siate comprensivi e non fateglielo pesare, sdrammatizzate!, non è facile nemmeno per lei.
15)   Evitate di organizzare tante radunate con gli amici per vedere la partita o cene numerose, almeno che lei non sia d’accordo, e se decidete di farlo aiutatela poi a sistemare la casa!.
16)   Ascoltatela e cercate di essere comprensivi, una donna in dolce attesa si fa assalire da paure che voi non potete nemmeno lontanamente immaginare!, anche se quello che dice vi sembra assurdo, tranquillizzatela!

7 commenti:

  1. Interessante!...vedremo se il mio Lui riuscirà in qualche intento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio il tifo per te!...sai già se è maschietto o femminuccia?, vi faccio tantissimi auguri!

      Elimina
  2. si vero!penso che il ruolo del padre non sia in secondo piano ma un aiuto importante non solo dopo la nascita ma anche durante la gravidanza della propia donna.questo e'uno dei tanti motivi per essere fiero di diventare o essere gia'padri!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mammuccara, ancora non so se è maschio o femmina...speriamo di saperlo presto, per noi non fa differenza, basta che stia bene!

    RispondiElimina
  4. Che bello sentire la voce di un padre!, in gravidanza il conpagno è fondamentale per sostenere la donna nei vari cambiamenti, e il suo ruolo diventa ancor più importante nel momento dell'arrivo del bebè.
    Forza papà!!!!armatevi di pazienza e coraggio e verrete ripagati da mille soddisfazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte glu uomini non si rendono conto di tante cose ma basta fargliele capire in qualche modo, sempre con dolcezza e pazienza e magari ogni tanto fargliele provare cosicchè possano avere meglio idea

      Elimina
  5. essere genitori e'veramente bello ma allo stesso tempo anche duro e per niente facile!perfino la madre o il padre piu' attento e preparato possono commettere degli errori, l'importante e' credere in se stessi. e avanti tutta!!!!!

    RispondiElimina