ALLATTAMENTO

 

Allattare è il mondo migliore che abbiamo per esprimere il nostro amore a nostro figlio.
Non diamo solo un alimento, ma diamo tutte noi stesse, è un momento unico e magico, che ci unisce in modo speciale a nostro figlio, gettando le basi per quello che sarà il nostro rapporto con lui.
E' un momento a volte difficile, ma che va vissuto con serenità, quando allattiamo nostro figlio diventa un tutt'uno con noi, percepisce il nostre odore, le nostre sensazioni, il nostro stato d'animo, e i sapori dei cibi che mangiamo!...è il momento più bello che ci possa essere.
Ora...dopo 13 mesi di allattamento mi vedo costretta ad interrompere questo momento magico di condivisione, intimità e coccole con il mio piccolino, sta sera mentre gli davo il biberon lo stringevo a me e guardavo i suoi ochhioni, e ho pensato di essere stata davvero fortunata ad aver avuto la possibilità di allattarlo.
Non smetterò mai di ringraziare l'ostetrica che mi ha seguita a casa.
All'inizio era molto difficile per me, il mio piccolino non riusciva ad attaccarsi, e causa reflusso vomitava sempre, passavo ore intere sul divano a tentare di farlo mangiare, sono ricorsa anche ad integrazioni con il latte artificiale, questo perchè non conoscevo il DAS, ma vi assicuro che mi sono sfinita fisicamente ma alla fine sono ruscita ad allattare mio figlio ed è stata la soddisfazione più grande!
Alle future mamme, o alle già mamme, vi esorto a provare ad allattare più a lungo possibile vostro figlio, sempre che quetso vi faccia stare serene!.
Ricordate che allattare fa bene a voi, previene il tumore, e al vostro piccolino!
Io a malincuore ricorrerò d'ora in poi al biberon per il latte serale...ovviamente di quelli più vicini alla forma del capezzolo materno!.


ALLATTATE MAMME!FATELO PER I VOSTRI PICCOLI!

 

Se volete allattare ed avete problemi rivolgetevi ai consultori, troverete delle ostetriche competenti che vi aiuteranno gratuitamente!.

Oppure al sito che trovate nella sezione link! 

 



 

Allattamento al seno


Uno degli obiettivi sanitari prioritari a livello mondiale secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiste nel miglioramento della qualità della vita della madre e del bambino. Lo stato di salute e di nutrizione della mamma e del bambino sono intimamente legati, poiché essi formano una sola unità sociale e biologica.

L'allatamento al seno è il modo più naturale per  dare ai bambini il nutrimento giusto, ed equilibrato in rapporto alle fasi della sua crescita.
L'OMS raccomanda di allattare i bambini in modo esclusivo per i  primi sei mesi di vita, per fornire al bambino un'alimentazione ideale per la salute e la crescita .
Dopo i 6 mesi si consiglia di continuare ad allattare al seno, con l'introduzione di idonei alimenti complementari, fino a due anni ed oltre.


PERCHE' E' MEGLIO PER IL BAMBINO?
 

L’allattamento materno è particolarmente adatto per soddisfare i bisogni
alimentari ed emotivi del bambino. Al seno vostro figlio troverà il
nutrimento perfetto, facilmente digeribile per il suo corpo in rapida
crescita, nonché l’amore e la sicurezza di cui ha bisogno per svilupparsi
come persona.

L’allattamento materno è la prima immunizzazione del bambino.

Il latte materno contiene cellule vive e anticorpi che combattono i germi
che minacciano la salute di vostro figlio.

I bambini allattati al seno sono meno soggetti a malattie respiratorie,
gastroenteriti e otiti e, in generale, subiscono meno ricoveri ospedalieri
rispetto ai bambini alimentati con latte artificiale.

L’allattamento al seno è associato ad una minore incidenza di allergie e obesità.

Poppare al seno favorisce nel bambino un più corretto sviluppo della struttura mandibolare e delle arcate dentarie.

L’allattamento materno favorisce il legame madre-bambino, soddisfacendo e rafforzando il loro bisogno reciproco di stare insieme.

PERCHE' E' MEGLIO PER LA MAMMA:

Allattare subito dopo il parto favorisce il ritorno dell’utero alle sue dimensioni prima della gravidanza e previene le emorragie.
 
Le madri che allattano al seno hanno un minor rischio di sviluppare il tumore alla mammella e all’utero prima della menopausa, nonchè di soffrire di osteoporosi in età avanzata.
 
Il latte materno non richiede preparazione nè sterilizzazione. Gratis e
dovunque, è sempre pronto alla giusta temperatura.
 
L’allattamento facilita la perdita dei chili in più presi durante la gravidanza.
 
Allattare al seno con successo può ridurre il rischio di depressione post-partum.

Fonte: Ministero della Salute,  Opuscolo informativo:Laziosanità nel progetto: http://www.asplazio.it/asp_online/tut_soggetti_deb/tut_mat_inf/
allat_seno/allat_seno.php; http://www.gravidanzaonline.it/allattamento/allattamento_del_bambino.htm
http://www.allattamentoibclc.it/domande-frequenti/basi-allattamento.html

Nessun commento:

Posta un commento